Quando parliamo di yoga sappiamo tutti essere una pratica millenaria famosa in tutto il mondo che ha origini indiane ed è un percorso spirituale se vogliamo che ha l’obiettivo di aiutare le persone a mettere insieme e a unire corpo, mente e spirito con molti benefici per la salute e il benessere e grazie a degli esercizi fisici e altre tecniche di meditazione e respirazione.

 Chi vuole fare un percorso del genere di sicuro ha l’obiettivo minimo di raggiungere un equilibrio e armonia tra mente e corpo che è un qualcosa che è sempre stato molto complesso, ma lo è ancora di più nella società moderna, società capitalistica e molto competitiva che dà poco spazio all’armonia e molto spazio allo stress.

 Prima facevamo riferimento alle tecniche di respirazione parlando di quelle che vengono chiamate pranayama e sono tecniche che servono a controllare e a regolare il respiro che non è per niente scontato, con l’obiettivo di favorire un maggior apporto di ossigeno per il corpo e quindi diminuire lo stress di cui dicevamo sopra.

In poche parole, stiamo parlando di respiro consapevole che ci aiuterà a essere più rilassati ed avere una sensazione di calma interiore, e ciò non potrà che aiutarci nella nostra vita quotidiana che appunto, come ricordavamo, può essere molto impegnativa e molto interessante.

 Parliamo di una disciplina olistica che però, a differenza di altre, trova un certo consenso anche tra le persone scettiche semplicemente perché insieme alla meditazione sono quelle due discipline che anche la scienza ha messo che hanno molti benefici per raggiungere una maggiore chiarezza mentale, per ridurre ansia e stress e soprattutto per migliorare la capacità di gestire le emozioni.

Così come la stessa praticata regolarmente e costantemente può portare molti benefici anche per quanto riguarda il sistema immunitario riducendo il rischio di malattie, o comunque migliorando la capacità del nostro corpo di reagire alle stesse e di auto guarirsi.

Tra l’altro parliamo di una disciplina consigliata per persone di tutte le età e a prescindere dal loro livello di allenamento, e anzi sembra ancora più utile per le persone che fanno una vita sedentaria perché magari lavorano tutto il giorno davanti al computer.

 Trovare un insegnante qualificato fa sempre la differenza in positivo

Come ogni disciplina come ricordavamo nel titolo di questa seconda parte l’insegnante o la insegnante alla quale ci rivolgiamo farà la differenza per risultati che avremo, e teniamo presente che ormai si possono fare organizzare le lezioni di yoga in tanti posti e quindi sia nei centri specializzati, ma anche in una palestra o addirittura anche a casa propria magari seguendo delle lezioni on-line a distanza.


 Mentre per quanto riguarda l’insegnante è chiaro che a parte essere una persona preparata e questo lo diamo per scontato e quindi che ha una certa formazione e anche una certa esperienza, poi deve scattare un feeling perché è quello che ci motiva ad avere una certa costanza nel seguire le lezioni, per esempio, perché senza costanza non riusciremo mai a raggiungere dei risultati interessanti.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)