Iniziamo subito specificando che, dato che “l’obiettivo del corso di studio è formare professionisti delle Scienze motorie con le competenze per definire e gestire programmi di base di attività motoria

e sportiva a livello individuale e di gruppo”, come spiega sul proprio sito l’Università di Ferrara, il corso di laurea in Scienze Motorie è l’alternativa a Medicina che più si allontana dal modello di riferimento. Ciononostante gli esami in comune non mancano e, quindi, può lo stesso rappresentare un valido piano B per coloro che, nel caso non superassero il Test di Medicina neanche l’anno successivo, pensano di poter percorrere questa strada fino alla fine. In questo caso è quindi importantissimo informarsi in tempo perché in diversi atenei italiani questo corso risulta essere a numero chiuso.  Laurea in Scienze Motorie: esami in comune con Medicina. Per quel che riguarda gli esami in comune con Medicina, la prima informazione da tenere bene a mente è che occorre sempre e comunque consultare la segreteria per capire quali delle prove possono essere convalidate. Il regolamento, infatti, cambia da facoltà a facoltà.

Diversamente è possibile ricorrere all’Articolo 6 (per saperne di più: Articolo 6: la guida)  Facoltà Scienze motorie: materie. Passiamo quindi a capire cosa si studia nel dettaglio a Scienze Motorie. Tra le materie ci sono: Fisica, Biochimica, Biologia, patologia generale, Anatomia, Fisiologia, Discipline motorie e sportive (anche con lezioni di tipo pratico), tecnica e didattica degli sport e vari esami volti a fornire agli iscritti conoscenze di tipo giuridico, economico e statistico. A seconda poi della specializzazione scelta si approfondiranno campi diversi  .Laurea in Scienze Motorie: sbocchi lavorativi. La laurea in Scienze Motorie, infatti, offre diversi sbocchi nel mondo del lavoro. Le figure professionali così formate possono infatti aspirare a lavorare, tra l’altro, in società sportive, enti e strutture che si occupano di promozione dello sport, organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo, Centri fitness, centri benessere e palestre.

 Anche i ruoli sono molto vari, si va dall’insegnante di educazione fisica, al personal trainer, passando per consulenti di società ed organizzazioni sportive  .test medicina, facoltà  alternative per chi non lo supera: le altre opzioni  Per avere informazioni sulle altre facoltà alternative a Medicina affidati alle nostre guide: candidati che hanno svolto il test medicina 2022 scopriranno, dopo qualche settimana dal test, la graduatoria di merito. Dalla pubblicazione della graduatoria poi, gli studenti del test d’ingresso capiranno se ripiegare su un piano B per non perdere un anno e continuare a studiare per prepararsi alla prova d’ammissione dell’anno accademico successivo oppure se studiare per ottenere una laurea comunque spendibile nel mondo del lavoro. Una strategia può essere quella di iscriversi a un altro Corso di Laurea in ambito scientifico per studiare materie più vicine possibili a quelle di medicina, superare il test l’anno successiva e richiedere la convalida di alcuni esami (o di parte di questi).

Biotecnologie, Farmacia, Scienze biologiche… le possibilità non sono tantissime ma potrebbero aiutarvi a non perdere un anno intero. Quali sono i corsi simili a Medicina a cui posso iscrivermi se non supero il numero chiuso? Quanti e quali esami posso poi convalidare? Sono queste le domande che i ragazzi si stanno ponendo in questo momento, per non “sprecare” un anno della loro vita. Alcuni sono già partiti alla ricerca di un corso di laurea alternativo, consci del fatto che in caso di piano B ci sarebbero altre procedure d’scrizione da espletare e, forse, altri test d’ingresso da superare. La ricerca di un corso di laurea che costituisca un alternativa al Medicina e che fornisca buone basi in previsione del prossimo anno è dunque già iniziata.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)