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Preparazione atletico sportiva Gregorio VII

Gli atleti agonistici, coloro che comunque sono dei professionisti, che devono svolgere delle competizioni, prima di una gara devono fare una Preparazione atletico sportiva Gregorio VII.

La Preparazione atletico sportiva Gregorio VII è uno dei momenti in cui si ha una forte rigidità a livello alimentare e sportivo che richiede concentrazione, sacrificio e preparazione del corpo. Nessuno sportivo può esimersi dal fare questi preparativi ed è necessario prepararsi addirittura con mesi e mesi di anticipo per non incorrere in infortuni dell’ultimo momento.

Infatti è per questo che è necessario che si abbiano dei piani strutturati dove si ha a che fare sia con un cambiamento della dieta che con degli step da seguire.

Vogliamo però dire che non la preparazione atletica non avviene solo per chiunque sia uno sportivo agonistico, ci sono anche soggetti appassionati di sport, che decidono poi di fare delle competizioni provinciali oppure cittadine. Ci sono coloro che partecipano a maratone in tutta Italia oppure dove ci sono delle gare amatoriali.

Tra l’altro la preparazione sportiva avviene in soggetti che, con l’arrivo dell’estate, vogliono sfoggiare un corpo perfetto, vero è che in quest’ultimo caso si parla di un utilizzo e di sacrifici che vengono fatti più che altro per uno scopo estetico, ma siamo comunque liberi di scegliere.

Per i giovanissimi, che fanno parte di associazioni di club sportivi, come calcio, calcetto o tennis, è comunque possibile fare una buona preparazione in modo da eseguire un torneo al massimo della propria forma fisica.

Tuttavia è vero che si parla di un lavoro che viene eseguito nel momento in cui si ha bisogno di fare un lavoro sportivo intenso. Non è certo una passeggiata sottoporsi a tale preparazione. Comunque gli sportivi non possono assolutamente evitare di fare questo passaggio quando hanno una loro carriera agonistica perché, in fase di preparazione, è possibile riprendersi ottimamente da eventuali infortuni che capitano a ridosso di una competizione, come avere la possibilità di resistere a degli incidenti oppure a piccole slogature che avvengono durante la competizione.

Questo capita proprio perché il corpo è stato “trattato” per avere una massima resistenza e lo stesso vale per gli organi e per l’alimentazione.

Mai pensato all’uso di un allenamento EMS?

Prima di iniziare a parlare dell’intensa attività fisica che si deve fare in previsione di una Preparazione atletico sportiva Gregorio VII vogliamo evidenziare quale sia uno dei metodi usati da moltissimi atleti.

Da anni l’uso di macchinari e dispositivi EMS è diventato famoso all’interno del mondo sportivo, ma è vero che solo negli ultimi anni essa sta diventando talmente nota, per tutti i benefici offerti, che perfino le persone che sono comuni utilizzano un allenamento EMS quando hanno intenzione di arrivare ad avere una forma fisica perfetta e che sia poi altamente competitiva.

Cos’è l’EMS? L’acronimo consente di capire che si tratta di “elettrostimolazione”. La tecnologia è stata inventata già nel 1970 dove si valutavano quali fossero i benefici passivi dati da una elettrostimolazione all’interno delle fasce muscolari. Qui si ha quindi una contrazione involontaria, indotta direttamente da parte del macchinario che, tramite degli elettrodi che sono poggiati poi sul corpo del soggetto da trattare, inviano una quantità determinata di scosse elettriche. A questo punto il muscolo si contrae in modo da allenarsi passivamente, nel senso che la nostra volontà non va certo a dichiarare o a chiedere il movimento, ma comunque il muscolo si muove in modo autonomo e indotto.

Si ha quindi un allenamento che avviene perfino all’interno delle fasce muscolari che di solito subiscono dei movimenti passivi durante gli allenamenti e esercizi di vario genere.

Infatti queste fasce di muscoli, quelle che non si riescono ad allenare direttamente, spesso sono quelle più problematiche da preparare in una fase pre-competizione. Per esempio, se noi tocchiamo il bicipite, notiamo immediatamente dove sia la presenza muscolare, cioè nella parte anteriore, ma poi ci sono le fasce dei tessuti muscolari di collegamento alla spalla e all’avambraccio che possono essere più “morbide” perché per riuscire ad allenarle si dovrebbe fare poi un lavoro intenso mirato solo a questi tessuti.

Cosa che non è sempre fattibile. Tuttavia se esse vengono “lasciate” allo stato di allenamento passivo, cioè quello indotto dagli esercizi per allenare il bicipite, si rischia di avere delle parti muscolari fragili, che si possono poi strappare durante un allenamento intenso, ma che vanno anche a ridurre la reale competizione dell’atleta.

Per non stressare il corpo, poiché si dovrebbe fare un allenamento realmente molto intenso, ecco che si preferisce usare un supporto da parte dell’elettrostimolazione. L’EMS dunque diventa assolutamente fondamentale per quanto riguarda una Preparazione atletico sportiva Gregorio VII.

Inoltre essa è indispensabile perché l’atleta non può trascorrere mesi e mesi ad allenarsi costantemente e ininterrottamente, questo vorrebbe dire stressare eccessivamente il corpo e la mente, fino ad arrivare al giorno della competizione totalmente “senza forze”.

L’allenamento EMS avviene proprio per definire la massa muscolare e nella Preparazione atletico sportiva Gregorio VII, oggi come oggi, è molto usate.

Facciamo un piccolo appunto. La EMS si usa perfino a scopi riabilitativi perché comunque essa è in grado di far recuperare rapidamente tono alla struttura muscolare che si è assottigliata e che magari ha subito una forza della rigenerazione oltre che ad un valido sostegno da parte del sistema linfatico.

Obiettivi della preparazione atletica

Inutile pensare o credere che la Preparazione atletico sportiva Gregorio VII sia usata solo ed esclusivamente per una competizione, vero è che esso è un elemento importantissimo per la costruzione della carriera di un atleta, ma ha degli obiettivi chiari da raggiungere.

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di potenziare e gestire al meglio la capacità del corpo degli atleti poiché esso deve rispondere a diverse necessità e richieste della disciplina a cui si sottopongono.

Per esempio i maratoneti hanno bisogno di allenare molto la respirazione e i polmoni, oltre alle gambe e alle ginocchia. Dovendo eseguire una percorrenza di marcia di svariati chilometri è fondamentale che la loro preparazione sia eseguita in modo adeguato. Il rischio di non prepararsi è quello di rimanere senza fiato a metà gara, di avere problemi cardiaci durante la gara perché purtroppo il cuore non riesce ad ossigenarsi oppure avere uno sviluppo di crampi alle gambe per non aver allenato adeguamento la muscolatura allo sforzo intenso.

Mentre per un atleta di nuoto, la Preparazione atletico sportiva Gregorio VII è del tutto diversa. Qui non si parla solo di uno sforzo intenso dai polmoni, ma di doversi adeguare alla pressione dell’acqua dove poi i muscoli rimangono maggiormente sotto tensione e devono essere in grado di subire gli sbalzi di pressione tra l’aria e l’acqua.

Dunque è normale che la preparazione atletica sia intensa e deve essere fatta a mesi di distanza.

Inoltre, durante questo percorso, l’allenatore o il personal trainer specializzato, deve seguire tutti i progressi che vengono fatti dal proprio assistito, dovrà correggere eventuali anomali di postura o di respirazione e concentrarsi sul capire delle reali difficoltà che l’atleta prova dopo ore ed ore di sforzo fisico.

Una qualsiasi Preparazione atletico sportiva Gregorio VII non può mai essere eseguita da soli perché è necessario valutare esternamente le competenze dell’atleta.

Vantaggi della preparazione sportiva

I benefici della preparazione sportiva sono numerosi e tutti rapportati poi agli obiettivi che si devono raggiungere. Il potenziamento delle prestazioni fisiche in base al settore sportivo garantisce che l’atleta ha lavorato bene durante l’anno e quindi ha una sua resistenza.

Per esempio ci sono molti atleti che riescono a garantire tempi da record nella corsa, quando non sono poi sottopressione per l’arrivo di una gara, questo perché anche il fattore dello stress spesso porta a sbagliare e a ridurre la reale prestazione o resa dell’atleta.

Durante la preparazione è necessario valutare se questi tempi da record sono stati dei casi fortuiti oppure se l’atleta è in grado di arrivare sempre a tali prestazioni.

C’è poi l’intensificazione e il miglioramento della resistenza allo sforzo fisico in base alle funzioni cardiovascolari. La respirazione e il cuore devono camminare di pari passo e garantire sempre una certa potenza perché più i polmoni riescono a prendere aria e maggiore sarà poi l’attività cardiaca e l’ossigenazione del cuore che consente ai muscoli di reagire agli sforzi intensi. Tutto viene quindi collegato nelle funzionalità interne.

Infine l’altro beneficio sicuro che si ha durante una preparazione sportiva è quello dell’aumento dell’agilità e della flessibilità dei muscoli. Si tratta quindi di una situazione che consente di reagire ad eventuali infortuni e di avere una immediata risposta in caso di traumi.

Purtroppo durante le gare e competizioni di vario genere è abbastanza comune che ci siano piccoli incidenti negli atleti e questo potrebbe essere un reale danno alla carriera agonistica. Tali danni possono ricevere delle diminuzioni della gravità solo grazie ad una buona preparazione sportiva che vada quindi a garantire un ottimo sostegno del corpo e di tutta la muscolatura, nervi e tendini compresi.

Gli step di una buona preparazione atletica

Il piano da seguire, per gli allenamenti da preparazione atletica, è diviso in 4 step. Essi sono degli obiettivi da raggiungere dove poi un istruttore specializzato esegue una serie di esercizi che vadano incontro alle necessità fisiche del proprio assistiti.

Gli step sono:

  • Adattamento anatomico
  • Aumento della massa corporea e diminuzione di quella grassa
  • Incremento della potenza
  • Trasformazione in potenza

La prima voce, cioè l’adattamento anatomico è quello di non traumatizzare i muscoli e tendini da eccessive sollecitazioni e pressioni dello sport che si effettua. Dunque è necessario che ci sia un lavoro per poter avere una risposta immediata in caso si ha a che fare con una situazione che riguarda espressamente il problema di eventuali traumi o incidenti.

Quando si inizia a correre, da punto in bianco, è molto facile che ci siano delle slogature, ma in un atleta c’è il rischio che esse avvengano durante la competizione per colpa di uno sforzo eccessivo.

Eliminare la massa grassa e aumentare i muscoli vuol dire che si andrà a strutturare una fibra muscolare che consente di avere una forte resistenza e questo dunque ci porta ad avere la certezza di un sostegno in caso di sforzo intenso. I muscoli sono fasce di fibre che insieme vanno ad avere una forza importante, ma quando poi il peso da sostenere è eccessivo, i muscoli collassano. Dunque l’aumento della massa muscolare è fondamentale in ogni sportivo.

Unitamente allo sviluppo muscolare c’è poi la trasformazione e incremento della potenza, cioè della forza fisica. Molti atleti, dopo aver terminato delle competizioni, si rilassano e questo vuol dire che si ha a che fare poi con una riduzione dei muscoli e della forza che li caratterizza. Non è possibile che essi siano poi in grado di fare la stessa attività eseguita in gara. Proprio per questo è necessario che ci sia un’attenzione specifica per quanto riguarda la trasformazione in potenza.

Attenzione alla dieta in fase di Preparazione atletico sportiva Gregorio VII

Concludiamo con un altro “sacrificio” che si deve fare durante la preparazione sportiva, vale a dire quello che riguarda l’alimentazione. La forte attenzione al cibo è fondamentale perché è in questo momento che si ha molta fame, perché si bruciano tante calorie, ma è anche il momento in cui si deve eliminare totalmente la massa magra.

A questo punto è necessario che ci sia un supporto da parte di un professionista, cioè di un personal trainer nutrizionista, che vada a creare una dieta da seguire dove si ha un ottimo aiuto per quanto riguarda l’assunzione di alimenti che siano effettivamente magri, ma che diano la giusta quantità di energia.

Non va dimenticato che in questo periodo è necessario che ci sia poi una grande attenzione al bere perché esso consente di avere un sistema linfatico eccellente. Infatti l’acqua è una delle caratteristiche principali che consentono di avere a che fare con una buona asciugatura della pelle dove si ha poi una riduzione rapidissima della massa magra.

Purtroppo sono vietati zuccheri e bevande che sono ipercaloriche, quindi si mangia in modo definito, attento e dove si deve bruciare tutte le calorie che si assumono durante il giorno. Per questo è fondamentale il sostegno da parte di allenatori privati e da nutrizionisti specializzati.

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