Sono molte le persone che possono trarre beneficio nella conoscenza specifica degli esercizi per la cervicale nel caso in cui soffrono soprattutto di cervicali che sappiamo essere un sintomo molto comune e doloroso, che di solito interessa gli adulti, tenendo presente però che può potenzialmente colpire qualunque persona al di là di età e di sesso.
Si tratta di un dolore molto fastidioso soprattutto perché va a toccare una parte delicata del nostro corpo, e cioè la cervicale nella quale ci sono le prime sette vertebre della colonna vertebrale.
Quindi parliamo di una zona molto delicata visto che dentro queste vertebre c’è il primo tratto del midollo spinale: quindi come possiamo vedere non si tratta di una cosa che si può assolutamente prendere alla leggera e sottovalutare.
Per fortuna In molti casi si tratta di un qualcosa che non è molto pesante perché si risolve in maniera spontanea in pochi giorni, perché magari non è rilevante dal punto di vista clinico. Però è anche vero che non è sempre così perché in alcuni casi le cervicali diventa cronica e si manifesta con sintomi che possono essere invalidanti, andando a compromettere la qualità della vita quotidiana di una persona.
Quindi nel momento in cui si prova dolore in quella parte è bene mai non sottovalutare: quindi se durerà troppo tempo bisogna rivolgersi subito al proprio medico di base, il quale dovrà valutare la situazione per poi andare in uno specialista.
Le cause di questo dolore sono molteplici perché per esempio in alcuni casi tutto è legato a una postura scorretta di chi per esempio mantiene la testa troppo a lungo piegata in avanti, o dietro in una posizione naturale, perché in quel modo andrà ad accelerare lo stress a carico dei muscoli del collo che comincia a diventare dolenti.
Un altro motivo di solito può essere collegato alla posizione scorretta durante il sonno nel senso che spesso anche se in maniera involontaria la testa assume un’angolazione anomala, andando a piegare in maniera poco naturale e creando problemi ai muscoli del collo.
Fisioterapia e stretching per il dolore cervicale
Un’altra motivazione che provoca questo dolore è legata a movimenti ripetitivi con la testa che provocheranno stress e l’apparato muscolare del tratto cervicale. Per affrontare questo problema è molto utile e benefico lo stretching: quindi tutti quegli esercizi che servono come sappiamo ad allungare i muscoli e a migliorare l’elasticità.
L’allungamento di un muscolo è legato alla sua capacità di rilasciarsi mentre l’elasticità si riferisce alla capacità del muscolo di tornare alla sua dimensione originale dopo essersi allungato.
Lo stretching quindi è molto importante ed è considerato un punto fondamentale di tutta la branca e ha a che fare con la riabilitazione, visto che serve per migliorare la mobilità articolare, ma soprattutto è valido per quanto riguarda la fisioterapia.
Quest’ultimo è molto utile anche per quanto riguarda il dolore cervicale perché si basa su esercizi collaudati che servono sia per la diminuzione del dolore, ma anche per prevenire eventuali recidive che sono sempre possibili.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)