Possiamo riassumere che nella camminata il consumo di grassi è percentualmente maggiore, ma essendo il consumo calorico praticamente la metà con Esercizi ginnastica metabolica Roma i grammi di grasso consumati risultano la metà rispetto alla corsa.
Dimagrire attraverso il consumo di acidi grassi grazie allo sport è praticamente impossibile. Per riuscire a consumare in modo efficace gli acidi grassi attraverso l’allenamento bisognerebbe essere atlete professioniste allenate e abituate a lunghi sforzi. Le atlete professioniste hanno molte fibre rosse nei muscoli e sono ricche di mitocondri, grazie ai quali l’utilizzo dei grassi avviene quotidianamente a scopo energetico nei primi 10-15 minuti di sforzo.
Nelle donne che si avvicinano allo sport da principianti il corpo non è abituato a utilizzare i grassi come fonte energetica (ha meno mitocondri) ma è abituato ad utilizzare carboidrati e zuccheri ed è per questo motivo che il rischio è che durante i 30-40 minuti di lavoro aerobico il vostro corpo consumi solo carboidrati e altre fonti energetiche, ma non i grassi. l’allenamento metabolico: aumento della massa magra Cos’è la massa magra? Sono i nostri muscoli.
Diversi studi hanno evidenziato come l’allenamento muscolare, mirato alla costruzione e all’aumento della massa magra, sia il più efficace per il dimagrimento nelle donne. Nel fisico femminile la quantità di muscoli in natura è ridotta rispetto al corpo maschile. I muscoli femminili sono più piccoli, con delle sezioni muscolari più piccole e per questo meno forti.
Per una donna è difficile creare una buona massa magra ed è difficile mantenerla tonica. L’allenamento con i pesi è indispensabile per aumentare la massa magra e di conseguenza il metabolismo basale.
Il muscolo “mangia” tante calorie e le utilizza per mantenersi anche durante il riposo. Non vi dovete spaventare alla parola “pesi” o esercizi per tonificare: il muscolo della donna non si ingrossa quasi mai, al massimo si fortifica e si definisce. Per dimagrire in modo sano bisogna essere toniche ed energiche senza “svuotarsi” e per questo è importante incanalare gli sforzi per abbassare solo la massa grassa.
L’allenamento metabolico è un allenamento per il miglioramento dell’apparato cardiovascolare e respiratorio e per il miglioramento delle funzioni metaboliche del corpo. Nelle persone che vogliono dimagrire l’allenamento metabolico ha come scopo quello di aumentare il metabolismo basale e abituare il corpo della persona a usare come fonte di energia sia gli zuccheri che i grassi.
Per una donna che vuole perdere peso e dimagrire, perdendo massa grassa e non massa magra, il mio consiglio è di fare un allenamento composto da esercizi aerobici alternati ad esercizi biomeccanici e muscolari. L’alternanza di esercizi aerobici a esercizi muscolari serve proprio a far sì che il corpo alterni consumo di zuccheri a quello dei grassi e con il tempo sviluppi sempre di più la capacità di usare i grassi come prima fonte energetica.
Questo allenamento non ha controindicazioni se non in casi particolari e va modificato e variato dopo circa 2 mesi. L’allenamento metabolico va svolto almeno 2 volte alla settimana e l’ideale sarebbe aggiungere un terzo allenamento solo di lavoro aerobico per 45 minuti (camminata, corsa, bici).
Per creare un circuito metabolico ed eseguirlo non è necessario essere iscritte in una palestra, ma non basta nemmeno scaricare un’applicazione o una scheda da internet. Gli esercizi che lo compongono devono essere efficaci per le singole trasformazioni morfologiche per poter rendere la figura del corpo bilanciata e posturalmente corretta.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)