Quando parliamo di un centro allenamento Ems intanto stiamo parlando di apparecchi di elettrostimolazione wireless creati da un’azienda   spagnola che già dal 2014 li produce e li commercializza in più di 70 Paesi e si sta facendo riferimento ad una tecnologia molto innovativa che sta riscuotendo un certo successo.

 Noi parliamo dei centri sportivi proprio perché queste attrezzature sono molto diffuse per esempio anche nelle palestre, ma anche in ambito sanitario essendo delle tecnologie utili quando una persona si trova in un percorso di riabilitazione perché magari ha subito un infortunio perché ha subito un incidente.

 Mentre per quanto riguarda gli altri utilizzi si fa riferimento a persone che le vogliono provarle per una questione di immagini e di estetica, considerando che tra l’altro parliamo di attrezzature molto comode da gestire con sistema di connessione Bluetooth in modo da sentirci liberi durante le varie sessioni di allenamento.

Praticamente queste tute funzionano secondo il principio che il nostro sistema nervoso riceve degli impulsi elettrici che controllano la situazione muscolare e questa tuta è in grado di intensificare il processo raggiungendo gli strati più profondi del muscolo, strati difficili da attivare quando ci alleniamo diciamo normalmente.

 Quindi praticamente quando andiamo in un centro di allenamento o faremo degli esercizi stimolati da questo strumento tecnologico che aiuterà tutti i vari gruppi muscolari attivandoli arrivando fino agli strati più profondi, grazie ad una serie di esercizi definiti a basso impatto.

Molte persone che vanno in centro di allenamento per seguire questo protocollo si fanno seguire da un personal trainer che controllerà ogni gruppo muscolare anche per regolare l’intensità di allenamento e per aiutarci a raggiungere degli ottimi obiettivi in poco tempo.

 Si raggiungono questi risultati perché le contrazioni prodotte dall’Ems sono più forti e più intensi di uno sforzo volontario e appunto come dicevamo rispetto, per esempio, ad un allenamento con i pesi qui si arriva ai muscoli più profondi e ad un miglioramento della coordinazione.

 Sono molte persone che prendono in considerazione la possibilità di frequentare i centri di allenamento Ems

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono molte le persone che prendono in considerazione la possibilità di allenarsi nei centri di allenamento Ems sfruttando questa tecnologia e questi allenamenti di attivazione muscolare.

Parliamo di persone che hanno comunque anche dolori alla schiena o alle ginocchia o alle spalle e addirittura questi programmi sono utili anche per persone che hanno avuto contratture muscolari o scoliosi o osteoporosi, o che stanno seguendo un percorso di riabilitazione medica.

 Chiaramente per fare qualsiasi tipo di percorso sportivo anche per andare solamente in palestra ci vuole un certificato medico per l’attività sportiva non agonistica e per quanto riguarda le controindicazioni si pensa che le persone che hanno gravi disturbi circolatori, problemi quali l’ernia addominale, diabete mellito o gravi malattie neurologiche o malattie febbrili acute o gravidanze dovrebbero evitare.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)