Molte persone ormai conoscono il cosiddetto allenamento con Ems e cioè elettrical muscle estimulation che un tipo che praticamente una forma di allenamento che sta diventando famoso negli ultimi anni e che utilizza degli impulsi elettrici per stimolare i muscoli più profondi ed era stato originariamente progettata come una possibilità a livello terapeutico, ma poi negli anni si imposta come metodo di allenamento diffuso e parliamo di allenamento ad alta intensità.
Durante lo stesso praticamente il corpo viene collegato a un dispositivo che invia degli impulsi elettrici, con degli elettrodi posizionati strategicamente sui principali gruppi muscolari che simulano i segnali inviati dal sistema nervoso centrale ai muscoli con l’allenamento tradizionale, coinvolgendo quelli più profondi che sarebbero impossibili da raggiungere.
Le testimonianze di chi ha utilizzato questa tecnica sottolineano di aver migliorato la parte della forza e della tonicità mettendoci meno tempo di quando andavano in palestra e raggiungendo dei risultati molto più efficaci e in un tempo più breve.
Per questo viene considerato un’alternativa interessante per quelle persone che oggettivamente parlando anche se volessero e anche se avessero voglia non avrebbero tempo per andare in palestra e pensiamo a chi lavora tutto il giorno e poi ha anche una famiglia di cui prendersi cura per dirne una.
Tra l’altro ormai ci sono dei centri di allenamento dove ci sono dei professionisti che ci aiutano a creare un allenamento personalizzato in base alle esigenze che abbiamo e soprattutto in base agli obiettivi che abbiamo, così come dipende anche dal livello in cui ci troviamo di partenza perché un conto è essere un atleta professionista e un conto è iniziare da zero.
Per quanto riguarda la parte terapeutica teniamo presente questo tipo di allenamento viene usato anche da quelle persone in particolare da sportivi professionisti che magari devono recuperare il tono muscolare dopo lesioni o interventi chirurgici o infortuni vari, semplicemente perché gli impulsi dei quali parlavamo sopra stimolano la guarigione e soprattutto prevengono l’atrofia muscolare che ci può stare quando una persona non si allena per molto tempo per i motivi che dicevamo.
Sempre più persone prendono in considerazione la possibilità di un allenamento con ems
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai sempre più persone decidono di prendere in considerazione la possibilità di iniziare un percorso di allenamento con ems, e questo succede perché sappiamo che il passaparola poi alla fine è sempre quello che fa la differenza in tutti i campi.
Intendiamo dire che magari ci sono persone che hanno degli amici che hanno fatto questo percorso e dei quali ne hanno apprezzato i risultati oltre che hanno ascoltato i loro racconti lusinghieri su questo tipo di possibilità.
Così come sappiamo che ormai tante persone vanno a cercare qualsiasi cosa su internet magari facendosi incuriosire da un articolo come questo in cui imparano qualcosa di nuovo e per poi magari andare a chiedere delle informazioni concrete, anche per sapere se c’è la possibilità di fare una sorta di prova così da capire se è il percorso concretamente che fa per noi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Personal Trainer Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)